Profilo
Il patrimonio più importante dello Studio De Marco: la capacità e la professionalità delle persone che lavorano nello Studio.
Preparazione, impegno, volontà e capacità di relazione sono le caratteristiche delle persone che lavorano nello Studio. Alle nostre persone è chiesto uno sforzo particolare nello sviluppare la capacità di comprendere le esigenze dei Clienti, assumendo sempre atteggiamenti propositivi, pur conservando la linea rigorosa fin qui adottata al fine di preservare l’identità dello Studio.
La comune volontà di trattare ciascuna pratica con la medesima cura, rigore ed etica professionale oltre che lo stile di lavoro fondato sull’impegno e la dedizione al Cliente consentono allo Studio di realizzare la propria priorità: la fiducia del Cliente nei riguardi dell’organizzazione.
Lo Studio investe nello sviluppo e nella crescita professionale dei collaboratori e dei dipendenti, valorizzandone le competenze tecniche, l’autonomia, la capacità di risolvere i problemi e di comprendere le esigenze del Cliente, nel rispetto di valori condivisi. A tal fine la conoscenza ed il costante aggiornamento professionale sono considerati elementi essenziali e caratterizzanti sia per il miglioramento del professionista sia per offrire alla clientela servizi di sempre più elevata qualità.
Lo Studio De Marco si assume la responsabilità della qualità del lavoro svolto dai professionisti e dai collaboratori che lo compongono ed è consapevole dell’impatto della propria attività sul Cliente. Nell’espletamento degli incarichi i professionisti dello Studio affiancano e relazionano costantemente il Cliente, informandolo con tempestività e trasparenza degli sviluppi delle attività, coinvolgendolo nelle eventuali verifiche e decisioni.
Lo Studio De Marco, puntando costantemente ad un continuo aggiornamento e consentendo il passaggio del sapere dalla sfera individuale del professionista a quella collettiva dello Studio, intende sempre proporre tematiche innovative al Cliente e ciò contribuisce a fare dello Studio De Marco una realtà in grado di rispondere ad una domanda sempre più articolata e complessa.
Lo Studio De Marco svolge un’intensa attività di formazione e i professionisti dello studio partecipano quali relatori a corsi di specializzazione in materia di diritto societario, tributario e fallimentare.
È per questi motivi che lo Studio De Marco, nel corso degli anni, ha saputo affrontare e risolvere le problematiche di carattere professionale nell’interesse della propria clientela e nel rispetto dei principi deontologici.
Sistema Qualità Certificato
Lo Studio De Marco ha adottato un sistema di gestione per la qualità certificato conforme alla norma internazionale UNI EN ISO 9001 al fine di perseguire il miglioramento continuo nei servizi professionali e di verificare le performance raggiunte.
Lo Studio De Marco impiega un sistema di gestione documentato e controllato, attraverso il quale definire la politica, gli obiettivi, la struttura organizzativa ed i criteri di gestione del Sistema Qualità, in tal modo sono stati nel tempo consolidati ed implementati gli standard qualitativi delle prestazioni professionali.
Lo Studio De Marco opera, pertanto, in conformità a procedure interne, che ponendo in primo piano la soddisfazione del Cliente, tengono sotto costante controllo tutte le fasi di erogazione delle prestazioni professionali nel rispetto delle normative vigenti.
Lo Studio utilizza strumenti che consentono di misurare obiettivi e progressi effettuati, di monitorare l’andamento dell’attività e l’erogazione dei servizi, disegnando insieme al Cliente itinerari comuni di successo e profittabilità.
Lo Studio De Marco pianifica tutti i processi di monitoraggio, di misurazione e di miglioramento, al fine di fornire al Cliente, in una logica di “servizio totale”, la dimostrazione del livello qualitativo dei servizi professionali prestati nel raggiungimento degli obiettivi stabiliti per la piena soddisfazione del Cliente.
La certificazione del sistema di gestione per la qualità dello Studio De Marco è rilasciata da R.I.N.A. Services S.p.A. (Gruppo Registro Italiano Navale). Il Sistema Qualità dello Studio è stato istituito nel 2001, mentre la sua prima certificazione è stata rilasciata in data 25 febbraio 2003 (settore IAF di accreditamento n. EA:35 e per i seguenti campi di attività: “consulenza tributaria, amministrativa e revisione contabile”), sia in ambito nazione nazionale (CISQ/Rina Services S.p.A.) che internazionale (IQNET).
Codice etico
Lo Studio De Marco intende svolgere le proprie attività nella massima trasparenza ed eticità, con integrità morale e correttezza.
I soggetti legati allo Studio De Marco devono impegnarsi a manifestare totale rettitudine morale e condivisione di valori nelle azioni intraprese per conto dell’organizzazione professionale.
A tal fine lo Studio De Marco ha predisposto un proprio Codice Etico. Esso rappresenta uno strumento adottato in via autonoma e suscettibile di applicazione sul piano generale da parte dei soggetti legati allo Studio, allo scopo di esprimere ed applicare i principi di “deontologia professionale” che l’organizzazione professionale riconosce come propri e sui quali richiama l’osservanza da parte di tutti i destinatari.
Tale strumento, infatti, individua l’insieme di valori che costituiscono l’etica sociale, i principi guida nonché le direttive fondamentali cui devono conformarsi le attività dello Studio ed i comportamenti di tutti coloro ai quali, nell’ambito delle rispettive competenze ed in relazione alla posizione ricoperta nell’organizzazione professionale, il Codice è destinato.
Gli obiettivi perseguiti dal Codice Etico non sono solo di ordine legale ed economico, ma sono dettati da un preciso impegno sociale e morale che lo Studio De Marco ha da sempre assunto quale elemento distintivo della sua radicata correttezza professionale.
I principi e le disposizioni contenute nel Codice Etico sono vincolanti per i Titolari dello Studio, per tutte le persone legate da rapporti di lavoro subordinato con lo Studio («Dipendenti») e per tutti coloro che operano per lo Studio, quale che sia il rapporto che li lega allo stesso («Collaboratori» e «Tirocinanti»), e, più in generale, per chiunque svolga attività in nome e per conto dello Studio De Marco o sotto il controllo dello stesso, ovvero per le persone autorizzate a frequentare lo Studio per effettuare studi o ricerche.
Al fine di assicurare una adeguata divulgazione ed applicazione del Codice Etico i Titolari dello Studio De Marco hanno individuato una persona, il Compliance Manager, che rappresenta la figura preposta a ricevere, analizzare e verificare le segnalazioni di violazione del Codice (garantendo la riservatezza per i segnalatori) e ad occuparsi della diffusione dello stesso attraverso i canali comunicativi più appropriati.
Friendship & Partnership
Rete delle competenze
Lo Studio De Marco è in grado di fornire alla propria clientela la possibilità di curare affari o valutare e sviluppare investimenti su tutto il territorio nazionale tramite la collaborazione con altri professionisti di certificata qualità, le relazioni personali e le partnership (società di revisione, fiduciarie, banche, intermediari finanziari, …).
Per ogni cliente e per ogni transazione lo Studio De Marco è in grado di scegliere la migliore combinazione tra professionalità locale ed esperienza, tenendo in considerazione qualsiasi preferenza specifica possa avere il cliente.
Gli operatori esteri che intendono operare in Italia hanno l’esigenza di trovare professionisti che conoscano le lingue, abbiano esperienze ed aperture tali da comprenderne gli obiettivi e le modalità operative, ed introducano quegli elementi di mediazione culturale che permettano di installarsi in Italia in un contesto accogliente e caratterizzato dalla massima riduzione delle complessità formali e operative. Lo Studio De Marco ha le competenze, l’esperienza ed i riferimenti necessari per costituire un valido sostegno sia agli operatori esteri che si avviano ad operare in Italia sia agli operatori italiani che si avviano all’internazionalizzazione.