Patente a crediti per l’edilizia
Novità relative la Patente a crediti per l'edilizia
Dal 1° ottobre 2024 è in vigore l’obbligo della patente a crediti per le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri edili temporanei o mobili.
Essa è un mezzo atto a certificare il rispetto delle norme antinfortunistiche e a garantire la sicurezza nei cantieri edili.
Sono tenuti al possesso della patente “le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili di cui all’articolo 89, comma 1, lettera a), ad esclusione di coloro che effettuano mere forniture o prestazioni di natura intellettuale”.
L’introduzione della patente a crediti, costituisce un intervento rilevante in termini di rispetto delle previsioni legislative in materia di salute e sicurezza nell’ambiente di lavoro.
Questa misura non incide direttamente sul tema della sicurezza sul lavoro, non modificando il testo del D.lgs. 81/2008, ma ha lo scopo di garantire misure minime a tutela della salvaguardia della salute e della sicurezza di ogni lavoratore.
Guida agli adempimenti per il rilascio della Patente a crediti per l’edilizia
Lo Studio De Marco, nell’ambito dei propri servizi professionali, ha inteso offrire alla Clientela un proprio contributo finalizzato a garantire il rispetto degli adempimenti e delle scadenze in esame.
Con la instant brochure realizzata dallo Studio De Marco si dà una informativa sulle principali novità relative la Patente a crediti per l’edilizia.
È possibile effettuare il download della Circolare sulla Patente a crediti per l’edilizia in cui sono riportate le novità del 2024.
Se vuoi saperne di più scarica gratuitamente e senza registrazione la Circolare sulla Patente a crediti per l’edilizia dello Studio De Marco, anche attraverso la pagina Pubblicazioni del sito web dello Studio De Marco.
Rimani sempre aggiornato, seguici su: Facebook, LinkedIn, Telegram, YouTube.