Decreto Ristori – novità
Decreto Ristori
A seguito del perdurare dell’emergenza epidemiologica denominata Coronavirus (Covid-19), il Governo ha emanato il c.d. “Decreto Ristori“, più precisamente, il DECRETO-LEGGE 28 ottobre 2020, n. 137 – “Ulteriori misure urgenti in materia di tutela della salute, sostegno ai lavoratori e alle imprese, giustizia e sicurezza, connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19”, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale – Serie generale n. 269 del 28 ottobre 2020, finalizzato per sostenere le attività economiche più penalizzate dalle ultime restrizioni introdotte con il DPCM 24 ottobre 2020 di recente promulgato per contrastare la diffusione della pandemia da Covid-19.
Vengono previsti nuovi contributi a fondo perduto per gli operatori dei settori economici oggetto delle nuove restrizioni imposte dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 24 ottobre 2020, oltre che la cancellazione della seconda rata IMU per le categorie interessate dalle restrizioni e lo slittamento del modello 770. Viene, inoltre, prolungato sia il ricorso alla cassa integrazione, sia il blocco dei licenziamenti, sia il credito d’imposta sugli affitti (introdotto dal Rilancio), anche per i mesi di ottobre, novembre e dicembre, sia il ricorso al Rem (Reddito di emergenza). Vengono, altresì, previste misure per i lavoratori dello spettacolo, del turismo e dello sport, oltre che il rifinanziamento di fondi destinati ai settori economici più danneggiati.
Con il presente documento lo Studio De Marco, pur nelle difficoltà connesse all’emergenza sanitaria attualmente in corso, ha inteso offrire alla Clientela nell’ambito dei propri servizi professionali un proprio contributo finalizzato a garantire sia il rispetto degli adempimenti e delle scadenze, sia la fruizione delle agevolazioni previste per alcune attività economiche.
Con la instant brochure realizzata dallo Studio De Marco si dà un’immediata informativa alla Clientela sulle principali novità emanate con il D.L. 137/2020 in materia tributaria e contributiva, affrontando le novità introdotte dal “Decreto Ristori”.
È possibile scaricare gratuitamente l’informativa sulle novità relative alle scadenze fiscali ridisegnate con il Decreto ristori cliccando qui.