Criptovalute e Cripto-attività
criptovalute e cripto-attività cosa sono e come funzionano
Criptovalute e cripto-attività, cosa sono e come funzionano. Spesso abbiamo sentito parlare di criptovalute, cripto-attività, blockchain, token, bitcoin, NFT, … e così è divenuto sempre più indispensabile istituire un complesso di norme che regolano le cripto-attività per un corretto approccio al trattamento civilistico, fiscale e contabile delle rappresentazioni digitali di valore.
La sempre maggiore proliferazione delle attività digitali nell’economia nazionale ed internazionale ha, quindi, portato il nostro Legislatore a disciplinare la materia con un inedito ed organico intervento, mediante i commi da 126 a 147 dell’art. 1 della Legge di Bilancio 2023 (Legge 29 dicembre 2022, n. 197 pubblicata nella Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 303 del 29/12/2022 – Supplemento Ordinario n. 43) ed a introdurre una disciplina tributaria unitaria del fenomeno delle cripto-attività.
Per la prima volta in Italia il Governo legifera sulle criptovalute e le criptoattività e lo Studio De Marco, anche in considerazione delle notevoli difficoltà riscontrabili in ordine ai profili qualificatori connessi al poliformismo di tali digital asset, ha pubblicato una guida il cui fine è di analizzare le criptovalute (l’italianizzazione del termine anglosassone cryptocurrency), dette – in senso più ampio – cripto-attività (crypto-activity), la natura, il funzionamento, l’operatività ed il sistema economico e normativo sviluppatosi intorno a questi “nuovi” strumenti dell’economia simbolica.
La guida gratuita sulle criptovalute e sulle cripto-attività dello Studio De Marco è impreziosita dalla prefazione dell’avv. Francesco Rampone, Presidente dell’Associazione Blockchain Italia.
Le criptovalute sono valute virtuali, decentralizzate e paritarie che, costituendo una rappresentazione digitale di valore, possono essere utilizzate come mezzo di scambio o detenute a scopo di investimento.
Le criptovalute sono quindi una forma di denaro digitale non dotata di consistenza fisica: possono essere trasferite, conservate o negoziate elettronicamente ma mai convertite in un supporto tangibile (le monete o le banconote).
Se vuoi saperne di più scarica gratuitamente e senza registrazione la Guida alle Criptovalute ed alle Cripto-attività dello Studio De Marco, anche attraverso la pagina Pubblicazioni del sito web dello Studio De Marco.
Rimani sempre aggiornato, seguici su: Facebook, LinkedIn, Telegram, YouTube.