Adempimenti bilancio di esercizio 2023
entro 120 giorni dalla chiusura dell’esercizio sociale
Adempimenti bilancio di esercizio 2023
Secondo quanto stabilito dall’art. 2364 del Codice civile, entro 120 giorni (termine ordinario) dalla chiusura dell’esercizio sociale, le società di capitali devono convocare l’assemblea per l’approvazione del bilancio. Ricordiamo che lo Statuto può prevedere un maggior termine, comunque non superiore a 180 giorni (termine straordinario) per le società tenute alla redazione del bilancio consolidato oppure quando lo richiedono particolari esigenze relative alla struttura ed all’oggetto della società.
Prima di essere approvato il bilancio percorre un iter che trova le sue linee guida nel Codice civile, che consiste, nella redazione del progetto di bilancio e della relativa relazione sulla gestione da parte degli amministratori almeno 30 giorni prima dell’assemblea fissata per l’approvazione del bilancio; segue la relativa trasmissione dei suddetti documenti all’organo di controllo (collegio sindacale, sindaco unico, revisore) ove presente; almeno 15 giorni prima dell’assemblea fissata per l’approvazione del bilancio, gli amministratori depositano presso la sede sociale il progetto di bilancio e le relazioni che lo accompagnano per la presa visione da parte dei soci; da ultimo entro 30 giorni dalla data di approvazione del bilancio, gli amministratori provvedono al deposito presso il Registro delle Imprese del bilancio e degli altri documenti.
Come noto il bilancio viene approvato dall’assemblea dei soci, convocata con modalità diverse a seconda del tipo di società ovvero S.p.A. o S.r.l. La mancata convocazione dell’assemblea nei termini di legge da parte degli amministratori li espone, ed espone il collegio sindacale qualora non abbia adottato le misure opportune per contrastare l’omissione, alla sanzione amministrativa da euro 1.032 a euro 6.197.
Informativa bilanci 2023
Lo Studio De Marco, nell’ambito dei propri servizi professionali, ha inteso offrire alla Clientela un proprio contributo finalizzato a garantire il rispetto degli adempimenti e delle scadenze a cui sono tenuti contribuenti.
Con la instant brochure realizzata dallo Studio De Marco si dà una informativa alla Clientela sugli adempimenti relativi al Bilancio di esercizio 2023 e sulle principali novità in materia.
È possibile effettuare il download della Circolare sugli adempimenti del Bilancio di esercizio 2023.
Se vuoi saperne di più scarica gratuitamente e senza registrazione la Circolare sugli adempimenti del Bilancio di esercizio 2023 dello Studio De Marco, anche attraverso la pagina Pubblicazioni del sito web dello Studio De Marco.
Rimani sempre aggiornato, seguici su: Facebook, LinkedIn, Telegram, YouTube.