Sistema Tessera Sanitaria 2023
Sistema Tessera Sanitaria
Il Sistema Tessera Sanitaria (TS) mette a disposizione dell’Agenzia delle Entrate le informazioni concernenti le spese sanitarie e veterinarie sostenute dai cittadini, ai fini della predisposizione della dichiarazione dei redditi precompilata.
I soggetti coinvolti (Asl, aziende ospedaliere, casa di cura, farmacie, iscritti all’Albo dei medici chirurghi e degli odontoiatri, strutture sanitarie, veterinari, psicologi, infermieri, ostetriche/i, tecnici sanitari di radiologia medica, ottici, ecc.) sono tenuti a trasmettere al sistema informativo del Ministero dell’economia e delle finanze i dati relativi alle ricevute di pagamento, scontrini fiscali ed eventuali rimborsi relativi alle spese sanitarie sostenute da ciascun assistito.
La platea dei soggetti tenuti alla comunicazione al Sistema TS è stata via via estesa nel corso degli anni.
Comunicazione dati al Sistema TS
La comunicazione dei dati al Sistema Tessera sanitaria segue il “criterio di cassa”.
Infatti, i dati relativi alle spese sostenute sono trasmessi al Sistema TS tenendo conto della data del pagamento effettuato dall’assistito o dalla compagnia di assicurazione sanitaria, a prescindere dal fatto che il documento di spesa riporti una data precedente.
I dati forniti al Sistema TS sono quelli relativi alle ricevute di pagamento, alle fatture e agli scontrini fiscali relativi alle spese sanitarie sostenute dal contribuente e dal familiare a carico nell’anno d’imposta e ai rimborsi erogati.
Nel corso degli anni sono state aggiunte nuove informazioni da inserire nella comunicazione:
– tipo di documento fiscale;
– aliquota o la natura Iva dell’operazione;
– l’opposizione da parte del contribuente alla messa a disposizione dei dati all’Agenzia delle Entrate per la dichiarazione dei redditi precompilata.
La comunicazione dei dati al Sistema TS assolve, inoltre, agli obblighi di cui alla dichiarazione dei redditi precompilata, alla trasmissione dei dati delle fatture ed alla memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei corrispettivi giornalieri.
Detraibilità delle spese comunicate al Sistema TS
A partire dal 2020 il Legislatore ha subordinato la possibilità di beneficiare delle detrazioni per oneri, previste dall’art. 15 del TUIR, all’avvenuto pagamento con mezzi di pagamento tracciabili (bonifico bancario e postale, assegni, carta di credito, debito o prepagata).
Tra i dati da comunicare al Sistema TS rientrano anche le modalità di pagamento delle spese sanitarie e veterinarie.
Ai fini della detraibilità fiscale, non occorre l’utilizzo di mezzi di pagamento tracciabili per le spese sostenute per l’acquisto di medicinali e di dispositivi medici, nonché per le prestazioni sanitarie rese dalle strutture pubbliche o private accreditate al Servizio sanitario nazionale.
Guida agli adempimenti del Sistema Tessera Sanitaria
Lo Studio De Marco, nell’ambito dei propri servizi professionali, ha inteso offrire alla Clientela un proprio contributo finalizzato a garantire il rispetto degli adempimenti e delle scadenze a cui sono tenuti gli erogatori dei servizi sanitari, veterinari ed ottici.
Con la instant brochure realizzata dallo Studio De Marco si dà una informativa alla Clientela sulle principali novità 2023 in materia di comunicazione dati al Sistema Tessera Sanitaria.
È possibile effettuare il download della Guida agli adempimenti del Sistema Tessera Sanitaria in cui sono riportate anche le novità del 2023.
Se vuoi saperne di più scarica gratuitamente e senza registrazione la Guida agli adempimenti del Sistema Tessera Sanitaria dello Studio De Marco, anche attraverso la pagina Pubblicazioni del sito web dello Studio De Marco.
Rimani sempre aggiornato, seguici su: Facebook, LinkedIn, Telegram, YouTube.