Sistema Tessera Sanitaria – trasmissione dati
Sistema Tessera Sanitaria - novità
Con il DECRETO 19 ottobre 2020 “Adeguamento del tracciato del Sistema tessera sanitaria ai fini della trasmissione al Sistema tessera sanitaria dei dati relativi alle spese sanitarie e veterinarie”, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale – Serie generale n. 270 del 29 ottobre 2020, è stato adeguato il tracciato per la trasmissione dei dati relativi alle spese sanitarie e veterinarie ed il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha fornito, altresì, indicazioni sulle modifiche alla modalità di trasmissione delle informazioni e sulle scadenze.
Il Sistema Tessera Sanitaria (TS) mette a disposizione dell’Agenzia delle Entrate le informazioni concernenti le spese sanitarie e veterinarie sostenute dai cittadini, ai fini della predisposizione della dichiarazione dei redditi precompilata.
I soggetti coinvolti (Asl, aziende ospedaliere, istituti di ricovero e cura a carattere scientifico e policlinici universitari, farmacie, iscritti all’Albo dei medici chirurghi e degli odontoiatri, strutture autorizzate per l’erogazione dei servizi sanitari, iscritti agli albi professionali dei veterinari, psicologi, infermieri, ostetriche/i, tecnici sanitari di radiologia medica, ottici, ecc.) sono tenuti a trasmettere al sistema informativo realizzato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze i dati relativi alle ricevute di pagamento, scontrini fiscali ed eventuali rimborsi relativi alle spese sanitarie sostenute da ciascun assistito.
I dati dei documenti fiscali relativi al 2020 devono essere inoltrati entro la fine di gennaio 2021 e quelli relativi alle spese sostenute dal 1° gennaio 2021 sempre entro la fine del mese successivo alla data del documento fiscale.
Il DECRETO 19 ottobre 2020 del Mef ha esplicitato che tra i dati da comunicare al Sistema Tessera Sanitaria rientrano anche le modalità di pagamento delle spese sanitarie e veterinarie a partire dal 1° gennaio 2020. Si ricorda, infatti, che per poter beneficiare delle detrazioni per oneri previste dall’art. 15 del TUIR, il contribuente è tenuto a pagare tali spese con mezzi di pagamento tracciabili (carta di credito, carta di debito, carta prepagata, bonifico bancario, bonifico postale, assegni), fatta eccezione delle spese sostenute per l’acquisto di medicinali e di dispositivi medici, nonché delle detrazioni per prestazioni sanitarie rese dalle strutture pubbliche o da strutture private accreditate al Servizio sanitario nazionale (al riguardo è possibile scaricare gratuitamente un altro nostro contributo sull’argomento cliccando qui).
Con il presente documento lo Studio De Marco, pur nelle difficoltà connesse all’emergenza sanitaria attualmente in corso e nell’ambito dei propri servizi professionali, ha inteso offrire alla Clientela un proprio contributo finalizzato a garantire il rispetto degli adempimenti e delle scadenze a cui sono tenuti gli erogatori dei servizi sanitari e veterinari.
Con la instant brochure realizzata dallo Studio De Marco si dà una informativa alla Clientela sulle principali novità in materia di comunicazione dati al Sistema Tessera Sanitaria.
È possibile scaricare gratuitamente l’informativa sulle novità relative alla comunicazione dei dati al Sistema Tessera Sanitaria cliccando qui.